domenica 12 aprile 2020

Charles James Folkard, Illustrator and Comics. United Kingdom 06/04/1878 – 26/02/1963.

Charles James Folkard era un illustratore inglese e artista di fumetti. Ha lavorato come evocatore prima di diventare un prolifico illustratore di libri per bambini. Nel 1915, ha creato Teddy Tail, un personaggio dei cartoni animati popolare che ha funzionato sui giornali del Daily Mail per decenni. Folkard è famoso per il suo lavoro in Arabian Nights, Grimms 'Fairy Tales, Aesop's Fables e Pinocchio.
Folkard è nato a Lewisham, nel sud di Londra nel 1878. Ha lavorato per un periodo come prestigiatore dopo aver assistito a uno spettacolo presso la Sala egizia di Londra.
Il suo talento artistico divenne evidente quando iniziò a progettare i suoi programmi per i suoi spettacoli di magia. Ha contribuito con disegni umoristici a Little Folks and the Tatler e ha ottenuto la sua svolta nel 1910, quando è entrato nel mercato dei libri da regalo con The Swiss Family Robinson. I suoi disegni di flora e fauna dell'isola rivelano padronanza della tecnica. Nel 1911 realizzò settantasette disegni e otto tavole per acquerelli per Pinocchio di Carlo Collodi, un volume che rimase l'edizione definitiva e in stampa per decenni. The Children's Shakespeare e Grimm's Fairy Tales sono stati pubblicati lo stesso anno e rappresentano il suo primo lavoro per la casa editrice di A & C Black. La partnership è durata 27 anni. I suoi successivi lavori per l'azienda furono Aesop's Fables (1912), The Arabian Nights (1913) e Ottoman Wonder Tales (1915), un'opera che rievoca lo stile dei manoscritti persiani. The Adventures of Teddy Tail di Folkard è stata la prima striscia di cartoni animati del quotidiano britannico ed è diventata immediatamente popolare quando è stata presentata per la prima volta sul Daily Mail il 5 aprile 1915. Il personaggio del topo prende il nome dal figlio di tre anni Ted. Le gesta di Teddy Tail e Dr. Beetle, la Principessa Penny, Golliwog, Snail e altri amici di Teddy furono riprodotte in una serie di libri tra il 1915 e il 1926: Teddy Tail in Nursery Rhyme Land (1915), Teddy Tail in Fairyland (1916 ), Teddy Tail's Alphabet (1921) e Teddy Tail's Adventures in AB Sea (1926). Il successo del personaggio ha ispirato altri giornali a creare personaggi simili come Pip e Squeak e Rupert Bear. Dopo la prima guerra mondiale, Folkard continuò a produrre matrici di libri per la ditta A. & C. Black, inclusi Mother Goose's Nursery Rhymes (1919), British Fairy and Folk Tales (1920), canzoni di Alice nel paese delle meraviglie e Through the Looking- Glass (1921), The Magic Egg (1922) e la storia polacca, The Troubles of a Gnome. Il suo capolavoro The Land of Nursery Rhyme (1932) è stato elogiato per le sue raffigurazioni ad acquerello e gouache di Old King Cole, La regina di cuori e altre  filastrocche. Negli ultimi anni, ha prodotto diversi volumi per la serie Children's Illustrated Classics pubblicata da Dent, tra cui l'antologia di Roger Lancelyn Green, The Book of Nonsense, di Many Authors (1956). Il volume includeva il suo studio fantasioso A Nonsense Miscellany, una scena sul mare che includeva il barone Munchausen, Struwwelpeter e una varietà di personaggi delle opere di Lewis Carroll e Edward Lear. Folkard stava ancora illustrando attivamente 10 giorni prima della sua morte nel febbraio del 1963.

Da https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Folkard


Charles James Folkard Illustration from "Songs from Alice"



Charles James Folkard The babes in the wood, 1922



Charles James Folkard She found...ripe strawberries, poking up dark red out of the snow.


Charles James Folkard The Princess Who Hid Her Shoes, Illustrations Jolly Calle and Other Swedish Fairy Tales





Nessun commento:

Posta un commento